GNOCCHI DI PATATE CON POMODORO E RICOTTA
Primo
La cremosità della ricotta, la dolcezza dei pomodorini e la morbidezza degli gnocchi.
ingredienti
Patate farinose
1kg
Farina
200g
Uova
1
Sale
q.b.
Barattolo pelati
1
Basilico
q.b.
Ricotta Virgilio Selezione
150g
Grana Padano grattugiato
q.b.
Spicchio d'aglio
1
Olio
q.b.
Sale
q.b.
Per gli gnocchi: lavare le patate e metterle in una pentola d’acqua salata. Cuocerle per 40 minuti dal momento della bollitura perché siano belle morbide. Scolarle, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. In una spianatoia posizionare le patate schiacciate a forma di fontana, al centro mettere la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Impastare con le mani fino a quando l’impasto sarà compatto e non resterà attaccato alle mani. Dividere l’impasto in diverse porzioni e rotolarle sul tagliere formando dei cordoncini grossi circa 1 cm e mezzo. Tagliare i cordoncini a pezzetti di circa 2 cm l’uno e passarli sui rebbi di una forchetta.
Cuocerli in acqua bollente e salata fino a quando non saliranno in superficie. Scolarli con un mestolo bucherellato e condirli subito con il sugo.
Per il sugo: in una padella preparare un soffritto di olio, aglio e se siete amanti del piccante, un po' di peperoncino. Aggiungere i pomodorini pelati e tagliati a pezzi, metà del loro sugo e il basilico. Salare e cuocere per alcuni minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta. Condire gli gnocchi col sugo, un filo d’olio, grana e basilico.