Linee speciali
I CASEIFICI ASSOCIATI
Obiettivo di Consorzio Latterie Virgilio è creare una sinergia con i caseifici associati, per la valorizzazione di quel patrimonio di sapori e saperi che è nella terra e nella storia del territorio lombardo. E’ stata creata una linea dedicata ai singoli caseifici associati, per dare forma e riconoscibilità e far valere la propria unicità e qualità. Un obiettivo unitario per far crescere l’identità e la reputazione del territorio lombardo. Un’operazione unica nel suo genere, in cui il valore dei singoli prodotti viene vicendevolmente amplificato e dove la parola d’ordine è eccellenza.
SOCI DEL CONSORZIO
Il Consorzio Latterie Virgilio ha soci che conferiscono completamente la loro produzione. Per questo abbiamo scelto matricole di eccellenza a garanzia di una qualità costante e salvaguardia di un’eccellenza lombarda percorso di qualità e riconoscibilità.
Consorzio Latterie Virgilio e Latteria San Donato MN403 per la produzione di Grana Padano DOP e Latteria Venera Vecchia MN 1703 per la produzione di Parmigiano Reggiano.
LA PRODUZIONE
Due realtà importati per 2 DOP, l’una, Il Caseificio San Donato nato nel 1960, risiede nella zona dei prati stabili, culture tipiche della media pianura padana, che non vengono mai arate e da cui si raccoglie il fieno per alimentare le vacche da latte.
Nell’edizione 2019/2020 del World Cheese Adwards, concorso internazionale di formaggi, il Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN409 ha conquistato la medaglia d’oro.
IL VALORE DELLA QUALITÀ
L’altro Caseificio, il Venera Vecchia, nella bassa pianura padana, rappresenta una garanzia della qualità alla base dei prodotti caseari DOP, dalle caratteristiche uniche, riunite sia nell’ambiente geografico sia nell’importanza del fattore umano. Nell’edizione 2018/2019 del World Cheese Adwards, concorso internazionale di formaggi, il Parmigiano Reggiano Riserva Virgilio Selezione MN1703 ha conquistato 3 importanti riconoscimenti, argento, bronzo e per l’arte del casaro.
IL TERRITORIO: UN PROFONDO LEGAME
Da un lato, l’ambiente geografico infatti, comprende l’aria, l’acqua, la conformazione del territorio e l’insieme dei fattori naturali che contribuiscono all’unicità di un sapore e alla riconoscibilità di un gusto. Dall’altro il patrimonio umano dato dalla conoscenza dei metodi di lavorazione secolari e la sapienza di gesti tramandati da generazioni.
Per questo i nostri prodotti raccontano una storia unica, un concentrato di un territorio profondamente legato alle tradizioni e alla cultura dei luoghi di produzione.