Il Parmigiano Reggiano DOP
DOVE NASCE
Un territorio, quello della bassa pianura padana, che rappresenta una garanzia della qualità alla base dei prodotti caseari DOP, dalle caratteristiche uniche, riunite sia nell’ambiente geografico sia nell’importanza del fattore umano.
Da un lato, l’ambiente geografico infatti, comprende l’aria, l’acqua, la conformazione del territorio e l’insieme dei fattori naturali che contribuiscono all’unicità di un sapore e alla riconoscibilità di un gusto. Dall’altro il patrimonio umano dato dalla conoscenza dei metodi di lavorazione secolari e la sapienza di gesti tramandati da generazioni.
UNICITÀ
Il Parmigiano Reggiano DOP racconta una storia unica, un concentrato di un territorio profondamente legato alle tradizioni e alla cultura dei luoghi di produzione.
Il nostro Parmigiano Reggiano, prodotto dai nostri caseifici si distingue per il suo aroma ricco ed intenso e per la sua pasta che al palato risulta friabile e perfettamente solubile.
LA PRODUZIONE
Il latte come elemento unico ed essenziale. La nobiltà di questa antica arte che racchiude in sé una storia di mille anni, si fonda su un rituale ancora intatto. Il latte del mattino e della sera precedente vengono versati nelle tipiche caldaie in rame a forma di campana, rovesciata.
Per ogni forma di di Parmigiano Reggiano occorrono circa 550 litri di latte. La coagulazione del latte avviene lentamente e naturalmente grazie all’aggiunta del caglio e del siero innesto, residuo della caseificazione precedente e ricco di fermenti lattici naturali.
La cagliata viene frammentata dalla sapiente manualità del mastro casaro in minuscoli grani, con un antico attrezzo detto spino. Ma è il calore che, ad una temperatura di 55gradi centigradi, induce alla precipitazione dei granuli caseosi sul fondo, formando un’unica massa. Trascorsi 50 minuti il casaro estrae la massa caseosa, procede al taglio in due parti, avvolgendole nella tipica tela in fibra naturale. Così formato il formaggio viene immesso in una fascera che gli darà la sua forma definitiva.
IL TERRITORIO: UN PROFONDO LEGAME
La grande biodiversità che rende unico il Parmigiano Reggiano si ritrova anche nella sua zona di origine dove le ampie pianure di prati stabili si uniscono alla mitezza delle colline prolifiche di erba medica fino alle alture delle prime montagne appenniniche. Da questo profondo legame in un ambiente tutelato e rispettato nasce il Parmigiano Reggiano.
IL VALORE DEL TEMPO
La stagionatura minima è infatti di 12 mesi, la più lunga tra tutti i formaggi DOP, per continuare l’invecchiamento fino a 40 mesi e oltre
ALLEVAMENTI CONTROLLATI
L’alimentazione degli animali è curata nel rispetto di un regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati, alimenti fermentati e farine di origine animale.