CROSTATA RICOTTA E LIMONE
Dolce
Un dolce profumato, morbido e cremoso, perfetto come dessert.
ingredienti
Uova
2
Zucchero
100g
Olio di semi di girasole
80g
Farina
350g
Lievito per dolci
8gr 1/2 bustina
Per il ripieno
500g
Zucchero
120g
Uova
2
Buccia di limone grattugiata
q.b.
Fecola di patate
40g
Per decorare
Zucchero a velo
Iniziamo a preparare la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l'olio, lo zucchero, il lievito per dolci e mescoliamo tutti gli ingredienti. Incorporiamo la farina un poco alla volta e quando l'impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo, perché è preparata con l'olio.
Infariniamo un pezzo di carta forno e stendiamo 2/3 della frolla. Usando il matterello, stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa. Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno, già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia sulla teglia, rimuoviamo la carta forno.
Prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo la ricotta Virgilio, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, le uova e mescoliamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la fecola di patate setacciata e mescoliamo, fino ad ottenere una crema omogenea. Versiamo la crema appena realizzata sulla base di pasta frolla. Decoriamo la crostata con la frolla messa da parte, tagliando la frolla a strisce con una rotella dentellata.
Ora la crostata ricotta è pronta per essere infornata a 170° per circa 35 minuti. Una volta cotta facciamola raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla con una spolverata di zucchero a velo.